martedì 24 marzo 2015

Hummus...a modo mio!


Adoro l'hummus.
Lo scoprii ormai almeno 10 anni fa, assaggiato da alcuni amici palestinesi.
E non capivo come una crema di ceci potesse avere quel sapore così particolare.
Qualche tempo dopo mi regalarono una crema marroncina, dicendomi che era la Nutella del Medioriente.
Qualcosa di simile alla crema di nocciole bianca, ma con un sapore e un odore unici.
Un barattolo da mezzo kilo finì a cucchiaiate in due giorni! Il nome della crema era Tahina.
Non passò molto tempo che mi fecero assaggiare una specie di sformato con carne di agnello tritata e patate...e di nuovo c'era quel sapore intenso che avevo trovato nell'hummus.
Mi dissero che era la tahina a dare quell'aroma tanto nuovo per me. Ma non era possibile che una crema dolce spalmabile venisse usata in piatti salati che di agrodolce non avevano proprio nulla.
Così interpellai uno di loro, i palestinesi, chiedendo spiegazioni con rispettive ricette delle preparazioni che continuavano a sottopormi.
Ebbene, scoprii che la tahina non era dolce, erano solo semi di sesamo ridotti in pasta, e che quindi, quella che avevo assaggiato era tahina addizionata con zucchero!!!

Mi procurai subito il mio primo barattolo di tahina al naturale e mi misi all'opera sperimentando varie ricette datemi.
A tutt'oggi non posso fare a meno di averne sempre una scorta in casa ;)

Quella che vi propongo oggi è la mia ricetta dell'hummus, adattata ai miei gusti dalla ricetta originale regalatami.


Hummus di ceci a modo mio

250 g di ceci lessati
2 abbondanti cucchiai di tahina (pasta di sesamo)
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di olio evo
peperoncino fresco o in pasta a piacere
2 spicchi d'aglio spremuti o tritati finissimi
acqua per ammorbidire q.b.
sale q.b.


Per prima cosa bisogna sbucciare i ceci.
Questo passaggio è fondamentale pe ottenere una crema liscia in cui i sapori possano amalgamarsi alla perfezione con il riposo.


Poi basterà mettere i ceci sbucciati e tutti gli altri ingredienti in un mixer e frullare, aggiungendo acqua, se serve, per regolare la consistenza e sale, se necessario e a proprio gusto (l'hummus va assaggiato mentre lo si prepara!)
Si dovrà ottenere una crema molto sostenuta.
Facciamolo riposare almeno un paio d'ore prima di gustarlo, magari su qualche fettina di pane tostato.

...e, mi raccomando, non attaccatevi al barattolo di tahina :P




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: